Sicurezza in casa e bonus fiscali
Tra domotica e soluzioni tradizionali
Per chi intende rinnovare il look della propria abitazione, ma anche per chi ha in programma di installare sistemi di sicurezza per sentirsi più protetti in ambito domestico, conoscere le scadenze fiscali e i bonus previsti per il 2019 è particolarmente utile. Secondo un recente dossier curato dal Censis, la paura dei furti affligge moltissime famiglie del nostro Paese: circa il 50% di chi abita in una grande città afferma di non sentirsi al sicuro tra le mura di casa.
La tecnologia al servizio della sicurezza
Negli ultimi anni lo sviluppo di dispositivi innovativi ha risposto al crescente desiderio, da parte degli italiani, di installare nelle proprie abitazioni strumenti tecnologici in grado di garantire una maggiore sicurezza. I device smart di ultima generazione rappresentano una soluzione apprezzata: alla facilità di utilizzo si accompagnano performance elevate, a fronte di una spesa ben equilibrata.
Nonostante l’interesse per la domotica applicata alla sicurezza e per le tecnologie innovative, gli italiani si confermano tradizionalisti: al primo posto nelle preferenze dei nostri connazionali ci sono le porte blindate, presenti in oltre 20 milioni di case. Al secondo posto i sistemi di antifurto (in 13 milioni di abitazioni) e le inferriate (10 milioni).
Chi intende portare a termine interventi volti a migliorare la sicurezza della propria casa potrà godere per tutto il 2019 di detrazioni fino al 50% per l’installazione di sistemi di allarme, antifurti e videosorveglianze.
di Francesca Lauritano